.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
"Avevo provato mille metodi. Ma nessuno mi aveva mai detto che un cane pauroso ha prima di tutto bisogno di sentirsi al sicuro. Così ho cambiato approccio: ho iniziato a lavorare su di me, per diventare una guida calma e rilassata per lei. E qualcosa è cambiato. Passo dopo passo, Luna ha superato tante piccole paure. Oggi siamo una squadra.
— Anna, Chiara & Luna — Bologna
"Ogni uscita era un campo minato. Baloo esplodeva per ogni bici, cane o rumore. Io ero esausta. Avevo provato tutto, ma niente cambiava. Poi ho seguito Paola, ho iniziato a lavorare su di me e su di lui per aiutarlo a liberarsi dallo stress, a vivere le sue esperienze con calma. Giorno dopo giorno, è diventato più riflessivo. Oggi, se qualcosa lo preoccupa, si ferma, osserva… e poi mi guarda.
— Marta & Baloo. Torino—
.
.
Ciao Paola volevo condividere con te che ci sono stati dei miglioramenti, Casper da due giorni, durante le passeggiate, incrociamo altri cani e lui… li ignora. Si ferma un attimo, li osserva – giusto per capire se c’è pericolo – poi riparte tranquillo. Anche con i cani piccoli, quelli che di solito lo stuzzicavano di più. Nessuna reazione. Incredibile.
Anche l’abbaio in giardino è cambiato: ora si interrompe subito. Gli do il segnale, lo rassicuro con la voce, e lui da giusto un abbaio simbolico, mi guarda come per dire: ‘Ok, ci sei tu, posso stare tranquillo’. E si ferma.”
Sara & Casper
.
.
✰
.
,
,
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.